Al via la scuola di Filosofia cristiana

Sono aperte le iscrizioni ai due Moduli della Scuola di Filosofia Cristiana che si terranno nei prossimi mesi della Primavera 2023. Il ciclo completo dei Moduli è il seguente: ontologia, gnoseologia, teologia, antropologia, morale, politica.

Il 15 febbraio prossimo, alle ore 18,00, inizieremo il Modulo di Teologia, che si svolgerà in 6 lezioni in diretta, con la possibilità di dialogo tra i partecipanti. La registrazione rimarrà disponibile anche in differita. Il Modulo riguarda la teologia razionale, ossia quanto riesce a dire su Dio la ragione umana. Si tratta di una teologia filosofica. Il Modulo è il terzo della serie ed è rivolto soprattutto a quanti hanno già seguito i precedenti moduli di ontologia e gnoseologia, ma è aperto a tutti.

In allegato il programma in pdf.

Il 19 aprile prossimo, alle ore 18,00, inizierà il Modulo di Morale, che si svolgerà in 6 lezioni in diretta, con la possibilità di dialogo tra i partecipanti. La registrazione rimarrà disponibile anche in differita. Il Modulo riguarda l’agire umano, le regole del bene e del male, il compito della coscienza e l’importanza delle virtù. Il Modulo è il quinto della serie ed è rivolto soprattutto a quanti hanno già seguito i precedenti moduli di ontologia, gnoseologia, teologia e antropologia, ma è aperto a tutti.

Invitiamo a vedere il Programma e le indicazioni per la partecipazione QUI

Con questi due Moduli entriamo nel terzo anno della Scuola di Filosofia Cristiana, che ha come testo base il libro di Stefano Fontana “La filosofia cristiana” (Edizioni Fede & Cultura). Tra i partecipanti e il docente si è creata una vera amicizia intellettuale e tutti insieme proviamo il piacere di conoscere la verità e il bene che la Filosofia cristiana ci insegna.

Saremmo tutti noi molto contenti se altri si aggiungessero al cammino.

Qui sotto un autorevole pensiero sulla Filosofia cristiana per ricordare a tutti il senso del cammino che stiamo portando avanti. Stefano Fontana

“Di per sé, la filosofia, compresa la teologia naturale, appartiene all’ordine naturale. È incapace di dirigersi verso l’ordine soprannaturale della verità rivelata; infatti non sospetta nemmeno la sua esistenza, o la sua possibilità. Al contrario, la dottrina sacra è pienamente consapevole della presenza della teologia naturale, come di quella di tutte le altre discipline filosofiche. Le vede come inconsapevolmente dirette verso un fine trascendente di cui, abbandonate a se stesse, esse non sanno nulla. Vedendo la filosofia alla luce della rivelazione divina, la dottrina sacra discerne in essa delle possibilità di cui la teologia naturale, in se stessa, è inconsapevole” [Etienne Gilson, Elementi di filosofia cristiana, (1960), Morcelliana, Brescia 1964].

teologia-1

Condividi:

Related posts